Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Cosa sono i COMITES

Logo Comites Istituiti nel 1985, i Comitati degli Italiani all'Estero (COMITES) sono gli Organi rappresentativi della collettività italiana che risiede al di fuori del Paese.

Sono presenti presso ogni circoscrizione consolare in cui risiedano almeno 3.000 cittadini italiani, vengono eletti direttamente dagli italiani residenti all'estero e svolgono un ruolo importante nell'ambito della vita sociale e culturale della comunità, in collaborazione con l'Autorità consolare, enti, associazioni e comitati operanti nell'ambito della circoscrizione.

Ciascun COMITES è composto da 12 o 24 membri elettivi, a seconda che la comunità che rappresenta sia inferiore o superiore a 100.000 connazionali. Accanto ai membri elettivi possono far parte del COMITES anche membri stranieri di origine italiana, per cooptazione, in misura non eccedente un terzo dei componenti il comitato eletto per i Paesi europei e due terzi per quelle extraeuropei.

Gli organi del COMITES sono l'Assemblea Plenaria, che deve riunirsi almeno una volta ogni 4 mesi, e l'Esecutivo, che comprende il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere.

Ciascun Comitato può anche nominare apposite Commissioni di lavoro per specifiche materie o problematiche.