Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Istruzione in Friuli Venezia Giulia

Le norme vigenti prevedono nove anni di istruzione obbligatoria e successivamente l'obbligo di frequenza di attività formative sino a 18 anni.

La struttura del sistema educativo introdotta dalla legge n. 53 del 28 marzo 2003 (legge Moratti):

Durata (in anni) Età iscrizione CICLO Valutazione
3 Gli allievi possono essere iscritti già a 2 anni e mezzo Scuola dell'Infanzia -
5 Iscrizione in prima classe obbligatoria a 6 anni e facoltativa a 5 anni e mezzo Primo Ciclo Scuola primaria E' prevista una valutazione al termine del IIIº e del Vº anno
3 11-14 Scuola Secondaria di 1º grado E' prevista una valutazione dopo il biennio; esame di stato al IIIº anno
5 14-19 Secondo Ciclo Licei Esame di stato
3 14-17 Istruzione -Formazione professionale

La scuola dell'Infanzia è di durata triennale, l'orario è molto flessibile e prevede molte possibilità che vanno da un orario minimo di 25 ore per 35 settimane e uno massimo di 52 ore per 33 settimane, a seconda dei progetti educativi per le singole scuole. La frequenza è gratuita, ma è previsto un contributo per la mensa e l'eventuale trasporto.

Il 1º ciclo d'istruzione è costituito dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di 1º grado, dura 8 anni.

La Scuola primaria ha una durata di 5 anni, è articolata in un I anno, raccordato con la scuola dell'infanzia, e in due periodi didattici biennali. L'orario minimo comprende 27 ore settimanali, più 99 ore all'anno a scelta offerte dalla scuola. Al termine della scuola primaria e di una valutazione positiva, l'allievo passa alla scuola secondaria di 1º grado.

La Scuola secondaria di 1º grado dura 3 anni e si articola in un periodo didattico biennale e in un III anno. L'orario minimo è di 27 ore settimanali, più 198 ore in più all'anno a scelta offerte dalla scuola. E' previsto l'insegnamento di una seconda lingua straniera comunitaria.

Il 1º ciclo di istruzione si conclude con l'esame di stato, il cui superamento garantisce l'accesso al sistema dei licei o al sistema dell'istruzione e della formazione professionale.

Il 2º ciclo d'istruzione prevede la possibilità di scelta tra due percorsi di studio: licei e istruzione-formazione professionale con la possibilità di passare da un percorso all'altro e di cambiare l'indirizzo all'interno dello stesso percorso.

Licei: la scelta è tra liceo artistico, classico, delle scienze umane, economico, linguistico, musicale, scientifico e tecnologico. La durata è di 5 anni suddivisi in due bienni più un V anno di approfondimento disciplinare e di orientamento agli studi superiori. L'esame di stato previsto al V anno è necessario per iscriversi all'università e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Istruzione-formazione professionale: la durata è variabile, ma prevede un minimo di 3 anni, dopo i quali si ottiene la qualifica. Con una qualifica almeno quadriennale si può frequentare 1 anno di preparazione all'esame di stato, necessario per iscriversi all'università e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica. Gli allievi dopo i 15 anni potranno comunque scegliere percorsi di studio a tempo pieno con stage formativi, percorsi in alternanza scuola-lavoro, o apprendistato in ambienti produttivi.

Dopo i licei è possibile:

  • iscriversi all'università e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • proseguire nella formazione professionale superiore (studi superiori di durata annuale o biennale, che formano nuove figure in settori di lavoro emergenti e ad alta occupabilità);
  • entrare nel mondo del lavoro.

Dopo l'istruzione e la formazione professionale è possibile:

  • proseguire nei corsi della formazione professionale superiore;
  • frequentare 1 anno, d'intesa con l'università, di preparazione all'esame di Stato per accedere all'università e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

L'Università italiana rilascia i seguenti titoli:

  • laurea (durata normale di tre anni, accessibile col diploma di scuola secondaria superiore)
  • laurea specialistica (durata normale di due anni, accessibile in genere dopo la laurea)
  • diploma di specializzazione (accessibile dopo la laurea)
  • diploma di dottorato (accessibile dopo la laurea specialistica).
  • master universitari di primo e secondo livello (accessibili dopo la laurea o la laurea specialistica).